Hello! 😉

Sono da ormai diversi anni un fan della serie Tales of.

Il primo titolo che ho avuto il piacere di giocare è stato Tales of Eternia per PSP, proseguendo poi con Tales of Phantasia, Tales of the World Radiant Mythology, Tales of Abyss, fino ad arrivare al “recente” Tales of Hearts R per PSVita.

C’è però un titolo, di cui prima d’ora fingevo di ignorarne l’esistenza, che mi ha stuzzicato la curiosità:

“Tales of Graces”

Il suddetto è stato pubblicato in Europa in inglese per la console di mamma Sony, la PS3, ma ancor prima che la Namco ci graziasse con questo arrivo, il titolo era disponibile anche su Nintendo WII, con l’unica pecca di essere INTERAMENTE in giapponese.

Con un altro po’ di lavoro, questo gioco potrebbe essere facilmente traducibile.

Al momento ho programmato dei tool per permettere di convertire i testi di storia, skit e altri script vari in semplici file .txt, modificabili con i comuni editor di testo (tra i quali consiglio Notepad++ per le sue caratteristiche avanzate), riconvertirli nel loro formato originario e modificarne i puntatori in automatico risolvendo così i problemi di spazio.

Avendoci lavorato per poco o niente (meno di un’ora, per dare una stima), devo controllare i formati delle immagini per poter tradurre anche menu e modificare il font, in modo da aggiungere le lettere accentate nostrane.

Chiunque abbia almeno una vaga conoscenza della saga sa bene che la mole di testo non è per niente poca, per tale motivo chiederei, a chiunque fosse interessato nell’aiutare anche un minimo, di farsi avanti. 🙂

A fronte di quanto appena scritto, non sarà possibile avviare un vero e proprio progetto di traduzione a meno che non si formi un gruppo. È già presente nella sidebar, ma chiunque avesse intenzione di aiutare, può contattarmi all’indirizzo e-mail : [email protected]